Sviluppo della farmacia, il report Fip sui progressi del settore nel 2021

Nonostante la diffusione della pandemia, l’International pharmaceutical federation (Fip) ha continuato a lavorare per supportare la farmacia nel perseguimento degli obiettivi definiti dalla Federazione nel suo piano di sviluppo decennale proposto nel 2020. Tali obiettivi, riuniti nei Fip Development Goals, includono 21 ambiti nei quali la farmacia può ancora trovare margini di sviluppo e miglioramento. Nel report relativo all’attività svolta nel 2021 Dominique Jordan e Catherine Duggan, rispettivamente presidente e chief executive officer della Fip, affermano: «I 21 obiettivi di sviluppo sono una risorsa chiave per trasformare la professione farmaceutica a livello globale, regionale e nazionale. Si allineano inoltre con la mission della Fip di supportare la salute mondiale consentendo il progresso del settore farmaceutico dal punto di vista pratico, scientifico e della formazione e contribuendo alla trasformazione della farmacia in linea con i più ampi target globali come gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite».

Allo studio indicatori per misurare i progressi

Il 2021 è stato il primo anno nel quale la Fip ha iniziato a lavorare concretamente al raggiungimento dei 21 obiettivi, fornendo guide e strumenti per i farmacisti. Gli obiettivi riguardano diverse aree della professione farmaceutica, dalla preparazione accademica ai percorsi formativi di inizio carriera e aggiornamento professionale continuo, dalla qualità del servizio offerto ai pazienti alla digitalizzazione, fino agli aspetti legati all’ambiente di lavoro della farmacia, compresi i rapporti professionali, l’inclusione e lo sviluppo della carriera. Altri obiettivi riguardano invece la sostenibilità, l’impatto ambientale della farmacia e l’accesso ai farmaci. Lo sviluppo di questi target sarà monitorato e valutato secondo indicatori stabiliti dalla Federazione. «È fondamentale misurare i progressi con degli indicatori. Per tale motivo la Fip ha iniziato immediatamente, dopo il lancio dei Development Goals, a lavorare su questi indici. Le metriche a livello di paese sono in fase di sviluppo come la modalità per misurare e monitorare i progressi tramite i dati che raccogliamo nel Fip Global pharmaceutical observatory (Gpo). Il monitoraggio dei progressi nelle nazioni in cui operano le nostre organizzazioni è un obiettivo fondamentale del Gpo».

Le risorse della Fip per i farmacisti

Nel corso del 2021 la Fip ha realizzato il sito developmentgoals.fip.org, concepito come una piattaforma digitale che raccoglie le risorse messe a disposizione dei farmacisti dalla Federazione per lavorare sui vari obiettivi. Il sito propone pubblicazioni, linee guida, informazioni sui principali eventi organizzati e altre risorse realizzate dalla Fip per supportare i professionisti della farmacia nel lavoro quotidiano e nell’acquisizione di nuove competenze. Nel corso del 2022 verrà consolidato il lavoro portato avanti nel 2021 con la convalida dei risultati e delle priorità nazionali e regionali dei membri della Federazione. Verranno poi finalizzati gli indicatori elaborati dal Gpo per valutare i progressi che inizieranno a essere misurati concretamente. È previsto poi lo sviluppo di piani d’azione regionali basate sulle analisi emerse dal report del 2021.