1889

La storia della Guacci S.p.A. affonda le sue radici nella fine del XIX Secolo, quando il chimico Giovanni Guacci iniziava la produzione dell’omonima China all’interno dei locali della Farmacia del Moro a Montesanto, nel centro storico di Napoli.

Nel corso degli anni la China Guacci si afferma come efficace rimedio contro la Malaria, e la provata utilità del Tonico Ricostituente è testimoniata fra gli altri da prestigiosi riconoscimenti ed attestati quali quelli ricevuti nel tempo dal prof. Antonio Cardarelli, dal prof. Leonardo Bianchi e dal medico, poi Santo, prof.Giuseppe Moscati, che prescriveva tale rimedio in una ricetta datata Novembre 1922.

China Guacci_5
China Guacci_4
China Guacci_3
China Guacci_2
China Guacci_1
1946

Nasce Guacci S.p.A


Nel 1946 il Dott. Giovanni Guacci ha una brillante intuizione.
Decide di diversificare ed ampliare le attività della ditta Guacci, per cui alla produzione della omonima China, che ormai ha raggiunto una distribuzione internazionale, affianca la Distribuzione Farmaceutica intermedia: nasce così la GUACCI S.p.A., con magazzino ubicato a Napoli, nel cuore dell’antico quartiere della Pignasecca.

50'/60'

Crescita

A partire dagli anni '50 la Distribuzione Farmaceutica diventa la principale attività della Guacci S.p.A. che acquisisce sempre maggiori quote di mercato in Campania.
La nuova attività assume negli anni sempre maggiore rilievo, facendo assistere ad un costante aumento di fatturato e di dipendenti.

Il clima positivo e l'efficienza dei servizi erogati consentono alla GUACCI di soddisfare le esigenze del proprio bacino d'utenza, avviando così una fase di crescita esponenziale, tanto da veder riconosciuto da parte dei clienti un rapporto fiduciario che travalica i semplici interessi commerciali.


1994

La Nuova Sede

Nel 1994 si assiste ad un nuovo step fondamentale nell’evoluzione dell’azienda.
Questa volta sono i figli del fondatore, il dott.Luigi e la Signora Enrica, a gettare le basi per una nuova crescita, intuendo la necessità di nuovi spazi e servizi di logistica avanzata per supportare le mutate esigenze.
Con il trasferimento dell'attività al CIS di Nola, la superficie dedicata all'attività si quadruplica - circa 4.000 mq - di cui un quarto occupato dal settore parafarmaco, con una specifica attenzione ai prodotti dietetici, agli alimenti per l'infanzia ed alla cosmesi. Anche il settore dell'omeopatia e dei prodotti naturali conosce un graduale ampliamento.
Sono anni di crescita costante che proiettano la GUACCI tra i primi distributori farmaceutici in Campania




Nel 1999 vengono introdotti i primi sistemi automatici di prelievo per l'allestimento degli ordini; il nuovo impianto consente di aumentare la produttività razionalizzando i flussi logistici interni ottenendo significativi progressi in termini di precisione e celerità delle consegne.
Dopo cinque anni dal trasferimento al CIS di Nola, la crescita aziendale ha positivamente influito sia sull'aumento dei clienti con i quali si rafforza un rapporto di reciproca fiducia, sia sull'incremento di occupazione determinando un aumento degli occupati di circa il 40%. Tutto ciò rende necessario l'ampliamento della superficie che passa da 4.000 a 6.000 mq.
Di pari passo con la crescita della piattaforma logistica, aumentano anche i servizi a valore che l’azienda offre ai propri clienti, molto spesso in forma del tutto gratuita.

2000




L'Affidabilità

All’inizio degli anni 2000 L'informazione GUACCI diventa un punto di riferimento per i farmacisti:

  • Grazie alle circolari giornaliere in materia amministrativa e legislativa che forniscono aggiornamenti continui e risposte chiare alle richieste dei farmacisti. A partire da allora e nel corso degli anni, grazie al collegamento con le più autorevoli banche dati nazionali ed alla rassegna stampa curata ogni mattina, la circolare Guacci ha contribuito anche a consolidare il filo diretto farmacista-cittadino.
  • L'informazione apre al mondo web e viene pubblicato il portale web della Guacci; anche in questo caso l'aggiornamento è in tempo reale e riguarda sia i contenuti di informazione sia il database dei prodotti trattati con una serie di informazioni che diventano fondamentali per l'attività giornaliera del farmacista: le note CUF (poi diventate AIFA), le quote ssn, il ticket a carico del cittadino, le liste di trasparenza, sono nel corso degli anni gli argomenti più apprezzati dai farmacisti.





La Qualità Certificata

Nel 2001 la scelta strategica della Guacci di improntare tutti i processi aziendali con criteri di Qualità si concretizza con il raggiungimento della Certificazione di QUALITA' UNI EN ISO 9001/2000 rilasciato da DNV. La Guacci è uno dei primi distributori farmaceutici ad aver ottenuto tale certificazione, quando ancora il concetto di Qualità appariva, almeno in Italia, lontano da una applicazione pratica e realmente utile per l'attività aziendale.

Il trend di crescita non tende a rallentare, la soddisfazione dei clienti trova testimonianza nell' aumento significativo dei pezzi movimentati e la gamma di referenze viene ulteriormente ampliata. Una costante evoluzione tecnologica supporta tale crescita, al fine di rispondere sempre al meglio alle nuove sfide ed alle mutate esigenze







2006 ad Oggi


L' Evoluzione

Nel 2006 si assiste ad un importante programma di evoluzione ed ampliamento:

  • Viene inaugurata la nuova cella frigo, uno spazio di circa 100mq con sistema di refrigerazione duplicato ed un sistema di monitoraggio costante della temperatura;
  • Un nuovo progetto coinvolge l'intera azienda; Il layout del magazzino viene completamente ridisegnato comportando lo stravolgimento dei reparti di preparazione e spedizione. Il progetto è sviluppato con competenze interne all'azienda, in base alle esigenze riscontrate ed alle modalità operative consolidate: la superficie del magazzino viene portata a 10.000mq e viene scelto un nuovo partner tecnologico, la KNAPP, primaria azienda austriaca nelle forniture di tecnologia per il materials handling.


Il Primato Tecnologico

A partire da allora, supportata dal partner tecnologico e dal know how interno, la piattaforma logistica del magazzino ha continuato a crescere di pari passo con la crescita aziendale, ed include nuovi sottosistemi quali il modulo OSR, stato dell’arte nella meccanizzazione per l’allestimento di prodotti a bassa e media rotazione, che raddoppia la produttività media degli addetti al reparto.

Parallelamente nuove filiere logistiche vengono messe in piedi per la gestione della distribuzione DPC, ovvero della distribuzione di prodotti per conto delle ASL che si avvalgono fra gli altri di Guacci per tale servizio. Alla distribuzione dei prodotti si affianca una gamma completa di servizi offerti a supporto della professione del farmacista e delle farmacie clienti.






Spemital S.p.A.


Nella logica e strategia di crescita armonica e consolidamento si inserisce l’acquisizione della società di distribuzione Spemital S.p.A., avvenuta nel 2015, che con la propria piattaforma logistica basata a Frosinone permette di estendere ulteriormente il perimetro delle Farmacie a cui è possibile offrire i servizi con la qualità e puntualità che contraddistinguono da sempre la Guacci S.p.A.



L' Attualità

Alla data odierna il magazzino della Guacci S.p.A. si estende su di una superficie di oltre 18.000 metri quadrati, e raggiunge oltre 90.000 referenze disponibili,
con un livello di automazione nei processi di allestimento e spedizione degli ordini clienti che supera il 70% dei pezzi allestiti,
per un parco clienti che ha la Campania come principale riferimento ed inoltre abbraccia Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

...e per il Futuro gli obiettivi non mutano.....

Spirito di servizio, serietà, organizzazione, precisione, trasparenza, informazione tempestiva e corretta, continueranno ad essere i punti fondamentali della nostra strategia aziendale.

Un filo diretto con i farmacisti!

Critiche, suggerimenti o altro? Contattaci!