Coronavirus, la Fofi attiva il corso Ecm-Fad

Come riportato da Guacci Informa… ai propri lettori, la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) ha reso noto della messa online di un corso formativo dedicato ai farmacisti dedicato all’emergenza epidemiologica del coronavirus. La stessa Fofi, in una differente comunicazione del 5 marzo 2020, ha confermato che «è disponibile on-line, in maniera completamente gratuita e senza alcuna sponsorizzazione per tutti gli iscritti all’Albo, il corso Ecm Fad sull’emergenza sanitaria per il nuovo coronavirus dal titolo “Il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 (già denominato 2019-nCoV)”». Come anticipato, si tratta di un modulo i cui contenuti hanno la finalità di colmare eventuali carenze legate alle conoscenze del coronavirus, vista la particolare esposizione che i farmacisti hanno nei confronti dei cittadini.

«L’evento formativo federale – puntualizza la Fofi – affronta la storia dell’epidemia dai primi casi segnalati e fornisce informazioni evidence-based di qualità sulle caratteristiche della pandemia, sui possibili scenari futuri, sulla valutazione del rischio, sulla carta d’identità del virus, sulla malattia che causa, su contagio e modalità per evitarlo, sulle misure di sanità pubblica e sull’importanza di una corretta comunicazione/informazione. Tramite i link inseriti nei materiali formativi è possibile anche sapere dove trovare aggiornamenti online in tempo reale sulla situazione della pandemia».

Quanto alla fruizione, per accedere è necessario collegarsi al link https://www.saepe.it, effettuare la registrazione con i dati. Una volta effettuato il login, selezionare il corso «Il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 (già denominato 2019-nCoV)» e accedere ai contenuti. La partecipazione al percorso formativo consente di acquisire 7,8 crediti formativi nell’ambito dell’Area degli obiettivi di sistema n. 33. Ciò entro entro il 4 marzo 2021, data ultima di possibile fruizione dei contenuti.

© Riproduzione riservata