Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Via libera dell’Ema all’insulina settimanale che rivoluziona la terapia del diabete

L’approvazione dell’insulina settimanale Icodec da parte dell’Ema è passo avanti nella gestione del diabete. L’innovativa molecola, sviluppata da Novo Nordisk, semplificherà la vita delle persone affette da diabete di tipo 1 e 2, riducendo il numero di somministrazioni da 365 a sole 52 all’anno.

Insulina settimanale: vantaggi per i pazienti diabetici

Icodec presenta diversi benefici per i pazienti diabetici. In primo luogo, la riduzione del carico di trattamento: passare da sette iniezioni settimanali a una può tradursi in un minor numero di aghi utilizzati, una diminuzione del dolore e una maggiore semplicità nella gestione della terapia. Tali fattori miglioreranno l’aderenza alla terapia e la qualità della vita dei pazienti. Le formulazioni di insulina a rilascio prolungato come Icodec consentono un rilascio più costante dell’ormone, riducendo le fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue e il rischio di episodi di ipoglicemia grave. Un migliore controllo glicemico a lungo termine può contribuire a prevenire o ritardare l’insorgenza di complicanze diabetiche, come patologie cardiovascolari, ictus, nefropatia e retinopatia.

Gestione semplificata del diabete per pazienti anziani e operatori sanitari

La somministrazione settimanale di Icodec è un vantaggio anche per i pazienti diabetici più anziani, spesso affetti da patologie multiple e sottoposti a politerapia farmacologica. La riduzione del numero di iniezioni può semplificare notevolmente la gestione della terapia per questa popolazione di pazienti. Non solo. L’insulina settimanale potrebbe facilitare il lavoro degli operatori sanitari che si occupano di persone con diabete ricoverate o residenti in strutture di lunga degenza. La somministrazione meno frequente consente una gestione più efficiente della terapia insulinica, riducendo il carico di lavoro per il personale sanitario e migliorando la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti diabetici.