Sistema Tessera Sanitaria, integrate nuove funzionalità
Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato un decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 106 dell’8 maggio 2024, che apporta modifiche al decreto del Mef del 19 ottobre 2020 e al relativo allegato B. Le variazioni introdotte integrano alcune funzionalità del Sistema Tessera Sanitaria (Ts), per agevolare la gestione delle spese sanitarie da parte dei contribuenti.
Modifiche agli articoli 9 e 10 del decreto Mef del 19 ottobre 2020
In particolare, le modifiche riguardano l’articolo 9, comma 1 del decreto Mef del 19 ottobre 2020, che in precedenza demandava genericamente a un decreto le modalità con cui il Sistema Ts avrebbe messo a disposizione dell’Agenzia delle entrate i dati fiscali delle fatture per prestazioni sanitarie. La modifica attuale specifica che tali modalità sono state definite dal decreto del ministro dell’Economia e delle finanze, di concerto con il ministro della Salute e il ministro per la Pubblica amministrazione del 1° febbraio 2024. Analogamente, anche l’articolo 10, comma 1 del decreto Mef 19 ottobre 2020, relativo alla messa a disposizione dei dati fiscali all’Agenzia delle entrate, è stato aggiornato con il corretto riferimento al decreto del 1° febbraio 2024.
Revisione dell’allegato B e nuove funzionalità per i contribuenti
Oltre alle modifiche agli articoli sopra menzionati, il decreto ha rivisto anche l’allegato B al decreto del 19 ottobre 2020. La revisione è stata effettuata per consentire l’inserimento, da parte del contribuente, di un nuovo documento fiscale di spesa emesso da un soggetto non obbligato all’invio dei dati al Sistema Ts ai fini della dichiarazione precompilata. Questa funzionalità amplia le possibilità per i contribuenti di includere tutte le spese sanitarie sostenute, anche quelle non automaticamente trasmesse al Sistema Ts. L’allegato B aggiornato prevede che le spese dei familiari a carico siano attribuite sulla base del prospetto elaborato con le informazioni in possesso dell’Agenzia delle entrate.