Programma nazionale Ecm, gli obiettivi 2025 per la formazione continua

Un documento della Commissione nazionale formazione continua ha illustrato le tipologie formative previste per il prossimo triennio, accendendo i rilfettori sulla necessità di garantire l’indipendenza dei contenuti formativi e il diritto dei professionisti sanitari ad accedere a un’offerta formativa di qualità. Il Programma nazionale Ecm 2025 intende colmare le lacune esistenti, soprattutto per quanto riguarda le professioni carenti di offerta formativa, e di promuovere tematiche di interesse nazionale.
Migliorare la qualità del sistema Ecm
La Commissione nazionale formazione continua ha individuato diverse strategie per migliorare la qualità complessiva del sistema Ecm: rafforzare le attività di verifica e le istruttorie per garantire la trasparenza e l’efficacia dei procedimenti amministrativi. Il Programma ha posto l’accento sulla necessità di ottimizzare il portale informatico dedicato alla formazione continua, rendendolo più intuitivo e funzionale per i professionisti sanitari.
Albo nazionale e reti Ecm
Un altro aspetto evidenziato nel documento riguarda l’istituzione di un Albo nazionale dei provider Ecm e la creazione di reti Ecm, con l’obiettivo di favorire la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra i diversi attori coinvolti nella formazione continua. Iniziative che alla maggiore uniformità e coerenza nell’offerta formativa, dando la possibilità ai professionisti sanitari di accedere a percorsi di aggiornamento di alta qualità, indipendentemente dalla loro collocazione geografica o dalla specializzazione. Si rimanda al paper integrale nella sezione “Documenti allegati”.