Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Nutrizione in gastroenterologia e diabete, il corso a Napoli 24 e 25 giugno

Acquisire la conoscenza dei fattori fisiopatologici delle malattie digestive e del diabete e delle possibilità terapeutiche alimentari di tali patologie, con la finalità di migliorare le conoscenze relative agli aspetti nutrizionali. Sono alcuni obiettivi delle giornate formative previste per il 24 e il 25 giugno 2022 a Napoli, fruibili anche in modalità online, con particolare riferimento all’attività professionale di farmacisti, biologi, dietisti, medici e biotecnologi. Gli organizzatori spiegano che «il corso si propone di presentare tutte le metodiche per la valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea attualmente utilizzate nella pratica clinica. I dati ottenuti con tali metodiche sono fondamentali per pianificare una terapia alimentare e monitorarne gli effetti nel tempo». In tale direzione «le patologie del sistema gastrointestinale e il diabete sono argomenti di particolare interesse per i professionisti della nutrizione, per la loro stretta correlazione con lo stato nutrizionale».

Argomenti trattati nelle sessioni

I lavori apriranno venerdì 24 giugno. Nella prima parte della giornata si terrà la sessione «Il ruolo della terapia dietetico-nutrizionale nelle patologie del tratto gastroenterico superiore: reflusso gastroesofageo e ernia jatale – gastrite e ulcera peptica» a cura di Paola Ciamarra e «Il ruolo della terapia dietetico-nutrizionale nella steatosi epatica» a cura di Ilario de Sio. Seguirà la sessione «Terapia dietetico-nutrizionale nelle patologie intestinali: Sindrome del colon irritabile» a cura di Ilario de Sio e «Diverticolosi – IBD» tenuta da Marco Romano. In seguito Angela Catapano terrà la sessione «Allergie alimentari». Nelle ore pomeridiane della stessa giornata si terrà la sessione «Infiammazione, sindrome metabolica e stress ossidativo» a cura di Maria Pina Mollica. Seguirà «Terapia nutrizionale nel diabete – Ages: i prodotti di glicazione avanzata» di Angela Catapano. Sarà la volta di «Strumenti tecnologici per la terapia e il monitoraggio nel paziente diabetico» di Ciro Salzano e «Metodiche per la valutazione dello stato nutrizionale: impedenziometria e adipometria» tenuta da Angela Catapano. Infine «I nutraceutici: il giusto utilizzo a scopo preventivo e a supporto della terapia nutrizionale». Sabato 25 giugno si parlerà di «Dieta mitocondriale: benessere e longevità» a cura di Maria Pina Mollica. In seguito la sessione «Nutrizione applicata: elaborazione di diete per casi clinici specifici». Nella stessa giornata si darà spazio all’analisi delle differenti diete nel diabete, Low fodmap, nella diverticolite, nella malattia cronica intestinale e nella steatosi epatica, argomenti trattati da Angela Catapano.

Modalità di iscrizione

Quanto alle modalità di partecipazione, da perfezionare entro il 20 giugno 2022, gli organizzatori spiegano che «il costo d’iscrizione è di 180,00 (IVA al 22% inclusa) da pagare a mezzo bonifico bancario su c/c intestato a V.I.T.A. Srl». Inoltre «la scheda di iscrizione (presente nella sezione “Documenti allegati”, ndr) deve essere compilata in stampatello in ogni sua parte, firmata e trasmessa unitamente alla copia del bonifico alla segreteria organizzativa tramite mail all’indirizzo vitasrl2020@gmail.com. Le iscrizioni saranno accettate per ordine di arrivo, per cui si consiglia di accertarsi della disponibilità di posti prima di effettuare il versamento». Nella quota di iscrizione è compreso il materiale di studio, il software per elaborazione diete in dotazione fino a dicembre e l’attestato di partecipazione.