Master in galenica magistrale e officinale, il via all’Università di Napoli
Il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli ha attivato per l’anno accademico 2024-2025 il Master di secondo livello in galenica magistrale e officinale. L’obiettivo è di formare professionisti altamente qualificati nel settore delle preparazioni galeniche magistrali e officinali, che possano operare sia nel settore pubblico che privato, nelle farmacie e nelle officine autorizzate all’allestimento di formulazioni farmaceutiche, fitoterapiche e/o a valenza salutistica.
Percorso formativo con 1.500 ore di didattica, esercitazioni e visite
Il percorso del Master si articola in 1.500 ore, corrispondenti a 60 Cfu, suddivise tra didattica frontale, esercitazioni di laboratorio, seminari e visite a scopo didattico presso officine farmaceutiche. La struttura del corso permetterà ai partecipanti di acquisire una solida base teorica e pratica nel campo della galenica magistrale e officinale, fornendo loro le competenze necessarie per svolgere un ruolo di consulenza a livello formulativo, esecutivo e di controllo di qualità delle formulazioni galeniche nel settore farmaceutico e salutistico.
Master rivolto a laureati in Farmacia, Ctf o classi di laurea affini
Il Master è destinato ai laureati in Farmacia e ai laureati in Chimica e tecnologia farmaceutiche, o a coloro che sono in possesso di altra laurea afferente alla classe 14 S, LM13, Lm-09 o 9/S ai sensi del Dm del 9 luglio 2009 pubblicato su G.U. n. 233 del 7 ottobre 2009. Le lezioni si svolgeranno al Dipartimento di Farmacia, utilizzando aule con attrezzature multimediali e laboratori didattici per lo svolgimento di esercitazioni pratiche a posto singolo. Sono previste sette borse di studio da 500 euro, di cui tre riservate agli iscritti all’Ordine dei farmacisti di Napoli. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Prof.ssa Agnese Miro o la Dott.ssa Michela Russo del Dipartimento di Farmacia, o visitare il sito web del Master e la pagina dedicata al bando e alla modulistica.