Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

In Gu l’Ecosistema dati sanitari: il dossier farmaceutico incluso

L’Ecosistema dati sanitari (Eds), parte integrante del Fascicolo sanitario elettronico (Fse), è stato istituito con il decreto del 31 dicembre 2024, firmato dal ministro della Salute Orazio Schillaci, in collaborazione con il ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti. Il decreto, pubblicato in Gazzetta ufficiale, stabilisce i contenuti dell’Eds e del dossier farmaceutico, le modalità di alimentazione, i soggetti autorizzati all’accesso, le operazioni consentite e le misure di sicurezza per garantire i diritti degli interessati.

Dossier farmaceutico per la storia farmacologica dell’assistito

Il dossier farmaceutico, parte integrante dell’Eds, contiene informazioni sulla storia farmacologica dell’assistito, come le prescrizioni e i relativi dettagli, tra cui posologia, associazione a piani terapeutici, diagnosi o sospetti diagnostici, note esplicative e indicazioni sulla non sostituibilità del prodotto. Sono inclusi anche dati sull’erogazione dei farmaci, come il codice Aic, il numero di confezioni, la data di erogazione e l’identificativo dell’erogatore.

Le altre informazioni contenute nel dossier farmaceutico

Il dossier riporta informazioni sui piani terapeutici farmacologici, con dettagli sui farmaci prescritti, il medico specialista prescrittore, la durata prevista della terapia e la posologia, nonché dati sulla somministrazione dei farmaci, come periodo di inizio e fine terapia, via e sito di somministrazione, dose, frequenza di erogazione, forma farmaceutica, grammatura, quantità nella confezione e numero di confezioni.