Guacci Day 2019, ecco il programma della dodicesima edizione

Sarà una giornata intensa, che vedrà protagonisti numerosi esponenti delle istituzioni e della categoria, ma che in primo luogo metterà al centro gli studenti di farmacia e chimica e tecnologia farmaceutiche, nonché di diverse scuole secondarie di secondo grado. È il Guacci Day 2019, giunto alla dodicesima edizione. L’evento, organizzato dall’azienda Guacci Spa, operante nella distribuzione intermedia in Campania, Lazio, Puglia e regioni limitrofe, si svolgerà venerdì 24 maggio 2019 a partire dalle 10.30 a Nola (Napoli), nella sala “Giovanni Guacci”, presso il Cis di Nola, Isola 8, al numero 8088. Come per le passate edizioni, la giornata si svolgerà in due diversi momenti. Il primo riguarderà la sessione plenaria, nel secondo invece i partecipanti avranno la possibilità di visitare l’azienda.

Aprirà i lavori Luigi Guacci, farmacista e presidente della Guacci Spa, nonché promotore dell’evento. Seguiranno gli interventi di Angela Zampella, direttore del Dipartimento di farmacia dell’Università degli studi di Napoli, Federico II, e di Paolo Russo, medico e parlamentare della Repubblica italiana. Si procederà quindi con la consegna delle borse di studio del concorso “Guacci Awards”, attraverso cui l’azienda premia il merito dei due migliori studenti di farmacia e ctf, e di due migliori laureati con tesi sperimentale in farmacologia. Sarà poi il momento di Crescenzo Cinquegrana, farmacista e dirigente della Guacci, che relazionerà sul tema della «Distribuzione intermedia del farmaco».

Dunque, interverranno Antonio Calignano, docente ordinario di farmacologia, Giuseppe Cirino, docente ordinario di farmacologia, Ettore Novellino, docente ordinario di chimica farmaceutica e tossicologia, direttore del Centro interdipartimentale di ricerca in farmacoeconomia e farmacoutilizzazione (Cirff), Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Napoli, Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Napoli, Nicola Stabile, presidente di Federfarma Campania. Inoltre, per conto delle associazioni giovanili, culturali e benefiche del settore, interverranno Piero Buonanno, presidente dell’Associazione italiana studenti farmacia (Aisf) di Napoli, Angela Margiotta, presidente dell’associazione Farmaciste insieme, Francesco Zaccariello, presidente dell’Associazione giovani farmacisti (Agifar) Napoli. Infine, diversi dirigenti dei settori farmaceutici e per concludere i rappresentanti delle Associazione italiana studenti farmacia (Aisf) di Caserta, Chieti e Salerno.

Come di consueto, alla prima parte dedicata alla conferenza, seguirà una visita guidata degli uffici e del magazzino. La partecipazione è totalmente libera e gratuita. Tuttavia, per coloro che parteciperanno allo stage formativo, è obbligatoria l’iscrizione, inviando i dati relativi a Nome, Cognome, Matricola, Anno di Corso e numero di esami alla laurea all’indirizzo email aisfitalia@gmail.com. Al termine dello stage sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli organizzatori informano che gli studenti potranno raggiungere la Guacci Spa grazie ad una navetta che partirà dall’esterno della facoltà di farmacia di Napoli alle 8.30.