Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Formazione farmacisti, i nuovi corsi Ecm Fofi da novembre 2021

La Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi) ha pianificato l’attivazione di un programma di corsi Ecm in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò. Le due organizzazioni hanno già avuto modo di cooperare, partecipando alla realizzazione dei training dell’Istituto superiore di sanità (Iss) per l’abilitazione dei farmacisti vaccinatori. Dal 9 novembre 2021 è disponibile il primo corso, accreditato presso l’Agenas, della nuova offerta formativa Fofi Provider/Fondazione Cannavò, intitolato “Sars-Cov-2: l’evoluzione del virus, la campagna vaccinale, le terapie, le cure domiciliari, le varianti”. Si tratta di un training online che permette di acquisire 7,8 crediti Ecm nell’area tecnico-professionale – Obiettivo formativo n. 20. «Il presente corso – si legge nella presentazione della Fofi – che è rivolto ai farmacisti, professionisti in prima linea durante tutta la fase emergenziale e attori fondamentali della sanità del territorio, affronta nel complesso la tematica della pandemia, esaminando il virus e le sue mutazioni, nonché le relative misure di contrasto alla diffusione e di cura. Come tutti sappiamo, a quasi due anni dai primi casi di Covid-19, i dati e gli studi a disposizione della comunità scientifica sono molteplici e giorno dopo giorno emergono sempre nuove evidenze. Perciò, la sfida per tutti gli operatori sanitari è quella di rimanere costantemente aggiornati, in modo da offrire ai propri assistiti le migliori cure e servizi evidence-based».

Corsi frutto di attività sinergica e collaborativa

Spiegando in una circolare l’origine e l’obiettivo di questo programma formativo, la Fofi dichiara che: «L’intenzione comune del presidente della Federazione, Andrea Mandelli, del presidente della Fondazione, Luigi D’Ambrosio Lettieri, nonché del coordinatore del Comitato scientifico di Fofi Provider Ecm, Giovanni Zorgno, e della coordinatrice del Comitato scientifico della Fondazione, Marcella Marletta è quella di assicurare ai farmacisti italiani, attraverso un’attività sinergica e collaborativa, una proposta formativa che, pur rimanendo completamente gratuita per tutti gli iscritti all’albo e priva di sponsor, sia al contempo di elevato interesse professionale, qualità e spessore scientifico, nonché altamente innovativa, al passo con i tempi e sempre più coinvolgente, anche al fine di stimolare e aumentare la partecipazione dei farmacisti stessi agli eventi Ecm di Fofi Provider».

Triage pre-vaccinale e cure di prossimità nei prossimi eventi

Fofi e Fondazione Cannavò hanno collaborato con l’Iss anche alla realizzazione del corso Fad “Campagna vaccinale antinfluenzale 2021-22: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle farmacie”, terzo corso per farmacisti vaccinatori, attivato dopo i primi due training sul vaccino anti Covid-19. Tra i prossimi eventi, invece, è prevista l’attivazione da parte di Fofi Provider di due corsi Fad asincronia con tutoraggio, intitolati “Il triage pre-vaccinale per le vaccinazioni anti Covid-19 e antiinfluenzale in farmacia” e “I dispositivi medici e il regolamento UE 2017/745: cosa deve sapere il farmacista?”. Tra gli altri temi che verranno affrontati negli eventi del programma formativo Fofi Provider e Fondazione Cannavò, sono previsti l’evoluzione della campagna vaccinale sul territorio e le cure di prossimità, che si avvarranno di appositi osservatori scientifici.

© Riproduzione riservata