Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Formazione Ecm farmacisti, il 31 dicembre si chiude il triennio 2020-2022

Si approssima la scadenza per completare gli obblighi formativi stabiliti per i farmacisti dalla Commissione nazionale per la formazione continua (Cnfc). Come sottolinea in una circolare la Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi), «il 31 dicembre 2022 si concluderà il presente triennio formativo, termine ultimo per acquisire i crediti Ecm e per completare il proprio obbligo formativo (fissato dalla in 150 crediti formativi, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni individuali)». La Federazione ricorda inoltre che l’adempimento di tale obbligo è vigilato dagli Ordini territoriali e il suo mancato rispetto prevede conseguenze disciplinari per i professionisti. Come precisa infatti nella circolare, «incombe sugli Ordini territoriali il dovere di vigilare sul corretto adempimento da parte degli iscritti dell’obbligo formativo Ecm. Inoltre il codice deontologico del farmacista recepisce all’art. 11 tale vincolo, con conseguente sanzionabilità in sede disciplinare».

Il tempo residuo per aggiornarsi: countdown

Per mantenere alta l’attenzione sul tema e visualizzare i giorni rimanenti alla fine del trimestre, la Fofi ha inserito nel proprio sito un banner, che potrà essere attivato anche nei siti degli Ordini territoriali, con l’alert del countdown dei giorni restanti rispetto alla fine del presente triennio Ecm. «Cliccando sul banner – spiega la Fofi – si è automaticamente re-indirizzati alla sezione del sito istituzionale dedicata al sistema Ecm e contenente tutte le ulteriori informazioni in materia di aggiornamento professionale e sui corsi Fad della Federazione».

Verifica dei crediti da parte degli Ordini

La Fofi spiega inoltre le modalità con cui gli Ordini possono verificare la situazione formativa di tutti i propri iscritti. «Accedendo all’area riservata del sito del Cogeaps, cliccando sulla sezione “Info. Statistiche” è presente una funzione di download della posizione Ecm di tutti gli iscritti all’Ordine negli ultimi trienni formativi, in corrispondenti database suddivisi per lettera alfabetica. Anche in considerazione di alcuni quesiti inviati alla Federazione da singoli farmacisti, si rammenta che esiste un naturale disallineamento tra il momento di partecipazione ai corsi Ecm con quello di rendicontazione dei crediti formativi da parte dei provider accreditati e relativo transito dei dati nel database sul suddetto sito del Cogeaps. Infatti, il provider effettua la rendicontazione entro 90 giorni dalla data di conclusione dell’evento o di termine online della Fad e soltanto successivamente l’Agenas trasmette al citato sistema informatico del Consorzio il flusso dati con i crediti conseguiti».

© Riproduzione riservata