Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Formazione cannabis terapeutica, il 3 febbraio convegno Ecm a Napoli

Si terrà a Napoli un evento Ecm dedicato alla cannabis medica sotto vari aspetti. Il convegno, intitolato “Cannabis medica e preparazioni galeniche: le sfide in campo formulativo, farmaceutico e clinico”, avrà luogo il 3 febbraio 2023 presso il centro congressi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La direzione scientifica del convegno è affidata alla prof.ssa Agnese Miro del dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Diverse autorità prenderanno parte all’evento, tra cui il prof. Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il prof. Gaetano Manfredi, sindaco della città di Napoli, la prof.ssa Angela Zampella, direttore del dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il dott. Ugo Trama, Dirigente staff 93 Politica del farmaco e dispositivi della Regione Campania, il prof. Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Napoli e il dott. Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno.

Il programma dell’evento

I lavori si apriranno alle 8.30 con i saluti delle autorità, ai quali seguiranno quattro sessioni. La prima, intitolata “La cannabis terapeutica”, esordirà con l’intervento del prof. Orazio Taglialatela Scafati “Botanica e fitochimica generale di cannabis sativa”, seguito dall’approfondimento del prof. Giuseppe Cannazza sul profilo dei Cannabinoidi nella cannabis terapeutica. Chiuderà la prima sessione il dott. Alfonso Gallo che tratterà la coltivazione della cannabis. La seconda sessione, dedicata alle preparazioni farmaceutiche, prevede due interventi, quello della prof.ssa Ivana d’Angelo sulle preparazioni magistrali, a cui seguirà la trattazione sull’evoluzione delle preparazioni dal punto di vista analitico, a cura dal prof. Alberto Ritieni. La terza sessione si aprirà alle 12.00 con gli approfondimenti della normativa nazionale e regionale, presentati rispettivamente della dott.ssa Germana Apuzzo e dalla dott.ssa Rosamaria Iommelli. Seguirà l’intervento del dott. Antonio Gaudioso “Cannabis medica: necessità di integrazione nei livelli essenziali di assistenza”. La quarta sessione sarà aperta dal prof. Livio Luongo che analizzerà il sistema endocannabinoide. Seguiranno due interventi relativi all’efficacia e alla sicurezza degli usi clinici della cannabis, condotti dal prof. Francesco Saccà e della prof.ssa Annalisa Capuano. Alle 15.30 è prevista la tavola rotonda “Difficoltà e sfide future dell’uso della cannabis medica” e alle 16.00 saranno somministrati i test Ecm finali, il superamento dei quali dà diritto all’acquisizione di 8 crediti formativi.

Modalità di partecipazione all’evento

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a un massimo di 100 partecipanti, farmacisti e operatori sanitari coinvolti nella prescrizione e nell’allestimento dei medicinali a base di cannabis. L’inscrizione si effettua in sede. Per informazioni è possibile scrivere agli indirizzi email antonella.vitiello3@unina.it e romina.provenzano@unina.it.