Ecm farmacisti, obbligo formativo assolto solo con il 100% dei crediti previsti

«Dal 2026, per vedersi riconosciuta la copertura assicurativa, i professionisti sanitari devono aver acquisito almeno il 70% dei crediti previsti dal proprio obbligo formativo individuale nel triennio 2023-2025. II 70% dei crediti Ecm non equivale all’assolvimento dell’obbligo formativo. L’obbligo formativo è soddisfatto solo con il 100% dei crediti Ecm previsti per il triennio di riferimento. Ogni professionista può controllare il proprio obbligo formativo individuale sul portale Cogeaps». È quanto si legge in un post pubblicato il 2 febbraio 2026 su Linkedin dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) la quale ha chiarito i requisiti formativi Ecm per i professionisti sanitari e le relative implicazioni in materia di copertura assicurativa. Dal 2026, dunque, la condizione per vedersi riconosciuta la tutela assicurativa sarà legata al possesso di almeno il 70 per cento dei crediti formativi previsti dal proprio obbligo individuale nel triennio di riferimento 2023-2025. La specifica ha introdotto un parametro intermedio che assume rilevanza specifica nell’ambito della polizza di responsabilità civile professionale, compresa quella dei farmacisti.
Soglia del 70% è un requisito accessorio, non l’adempimento completo
L’Agenas ha precisato che il raggiungimento del 70 per cento dei crediti Ecm non corrisponde all’assolvimento dell’obbligo formativo continuo in medicina. L’obbligo formativo triennale si considera soddisfatto esclusivamente con l’acquisizione del 100 per cento dei crediti previsti per il periodo di riferimento. La regola pertanto prevede una soglia minima distinta, valida per un aspetto specifico quale la copertura assicurativa, senza modificare i criteri generali per l’adempimento dell’obbligo di formazione continua.
Monitoraggio proprio percorso formativo responsabilità individuale
Per consentire a ciascun professionista sanitario di verificare il proprio stato rispetto agli obblighi, l’Agenas ha ricordato la disponibilità del portale Controllo gestione anagrafica professionisti sanitari (Cogeaps). Sulla piattaforma, accedendo con Spid, è possibile consultare il proprio obbligo formativo individuale, monitorare i crediti Ecm acquisiti, e pianificare di conseguenza la partecipazione alle attività formative necessarie per rispettare sia la soglia per la copertura assicurativa che il pieno adempimento triennale.



