Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Carenze medicinali, operativa la piattaforma europea per il monitoraggio

La Piattaforma europea per il monitoraggio delle carenze di medicinali (Esmp) è stata lanciata con un insieme di funzionalità di base, con l’obiettivo di razionalizzare lo scambio di informazioni a livello europeo. Con le nuove funzionalità introdotte a novembre 2024, i titolari di Autorizzazione all’immissione in commercio (Aic) possono inviare i dati per segnalare periodicamente le carenze di medicinali autorizzati centralmente. La fase transitoria in cui i titolari Aic possono facoltativamente inviare le informazioni terminerà il 2 febbraio 2025, quando l’uso della piattaforma diventerà obbligatorio.

Farmaci disponibili per i pazienti quando e dove ne hanno bisogno

Il rilascio dell’Esmp è solo una tappa nello sforzo per affrontare le carenze di medicinali in Europa e fare in modo che i farmaci siano disponibili per i pazienti quando e dove ne hanno più bisogno. La piattaforma centralizzerà e automatizzerà la raccolta dei dati sulle carenze di medicinali, dando la possibilità alle autorità regolatorie di accedere a informazioni complete e in tempo reale per migliorare la prevenzione, il monitoraggio e la gestione delle carenze di medicinali in tutta l’Ue e nello Spazio economico europeo (See).

Gli sforzi europei per identificare e gestire le carenze

È utile ricordare che l’Esmp è un risultato del mandato esteso dell’Ema ai sensi del Regolamento (Ue) 2022/123 con lo scopo di facilitare lo scambio di informazioni per una migliore prevenzione, identificazione e gestione delle carenze, nonché una migliore comunicazione tra Ema, autorità nazionali competenti (Nca), e parti interessate del settore per garantire la disponibilità di medicinali per i pazienti durante le emergenze sanitarie pubbliche e eventi importanti.