Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Agenzia delle entrate: online le guide sui bonus fiscali per i contribuenti

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito web le guide “Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2024”, una raccolta completa e aggiornata di informazioni sui vari sconti fiscali di cui i cittadini possono beneficiare. Le guide, divise per argomento, spiegano nel dettaglio come usufruire delle diverse agevolazioni previste nella dichiarazione dei redditi.

I chiarimenti alla luce delle novità normative e delle risposte ai quesiti

Ogni tema è trattato in una specifica guida, dalla deducibilità delle spese sanitarie alle detrazioni per gli interessi sui mutui, passando per le spese di istruzione, le erogazioni liberali, i premi assicurativi e i contributi previdenziali. Non mancano le guide dedicate ai vari bonus casa, come quelli per ristrutturazioni, riqualificazione energetica, acquisto di mobili e il Superbonus. Le guide, costantemente aggiornate con le ultime novità normative e i documenti di prassi dell’Agenzia delle entrate, forniscono chiarimenti anche in base alle risposte date ai quesiti posti da cittadini e addetti ai lavori. Viene inoltre dedicato un focus ai documenti che i contribuenti devono presentare a Caf e professionisti abilitati e alle regole che questi ultimi sono tenuti a osservare nella conservazione della documentazione.

Strumento utile per contribuenti, Caf, e professionisti

L’obiettivo della pubblicazione delle Guide è quello di garantire un’applicazione uniforme delle norme su tutto il territorio nazionale, fornendo indicazioni chiare e complete a contribuenti, Caf, professionisti abilitati e uffici dell’Amministrazione finanziaria. Le guide si pongono quindi come un punto di riferimento essenziale per orientare in maniera omogenea le attività di assistenza ai contribuenti e di controllo formale delle dichiarazioni da parte degli uffici competenti. Un ulteriore passo avanti nella direzione di una maggiore compliance fiscale e di un rapporto sempre più collaborativo tra fisco e cittadini.

Per scaricare le guide in Pdf aprire questo collegamento