Concorsi sedi farmaceutiche, in Gazzetta ufficiale le 3mila domande e risposte aggiornate

Il ministero della Salute ha emanato un decreto in data 11 agosto 2025, a firma del sottosegretario di Stato Marcello Gemmato, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 4 settembre 2025, con le disposizioni in merito alle procedure concorsuali per il conferimento delle sedi farmaceutiche. L’atto ha approvato il corpus di 3mila quesiti, corredati dalle relative soluzioni, che saranno utilizzati per la prova attitudinale obbligatoria. La base giuridica è costituita dalla legge n. 362 del 1991 e dal suo regolamento attuativo, il Dpcm n. 298 del 1994, i quali disciplinano nel dettaglio l’intero iter concorsuale per l’accesso alla titolarità di farmacia.
La predisposizione del questionario ufficiale
L’elaborazione dell’elenco delle domande è stata curata dalla Commissione appositamente nominata dal ministro della Salute, come previsto dall’articolo 7 del regolamento. Il documento completo, che costituisce allegato integrante del decreto, è il risultato del lavoro tecnico della Commissione incaricata. La norma stabilisce che, in sede d’esame, i candidati si troveranno ad affrontare una selezione di quesiti estratti casualmente dal suddetto elenco. Il meccanismo ha l’obiettivo di garantire uniformità e imparzialità di trattamento in tutte le procedure concorsuali sul territorio nazionale.
Pubblicazione ed efficacia del provvedimento
Il decreto troverà applicazione esclusivamente per i concorsi che verranno banditi successivamente alla sua entrata in vigore.