Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Fse 2.0: le disposizioni sull’indicizzazione dei dati del Sistema Ts

Come è noto, il Decreto interministeriale del 17 ottobre 2024 ha introdotto novità sulle modalità di indicizzazione dei dati del Sistema Ts nei Fascicoli sanitari elettronici (Fse). Le disposizioni, che sostituiscono quelle precedenti sancite dall’art. 14 del Decreto 4 agosto 2017, hanno reso il quadro delle responsabilità e delle procedure operative previste per la gestione dei metadati relativi a prescrizioni e prestazioni dematerializzate. Il documento di sintesi, basato sulle linee guida del decreto e sui riferimenti tecnici ufficiali, tra cui le Implementation Guide Hl7, si propone di indirizzare le specifiche tecniche relative al processo di indicizzazione. Sono state analizzate nel dettaglio le implicazioni per le Regioni, distinguendo tra quelle che si avvalgono del servizio di indicizzazione fornito da Ini e quelle che gestiscono autonomamente i propri sistemi di archiviazione e indicizzazione.

Tempistiche di attuazione in base alla tipologia di prescrizione o prestazione

In base alle tempistiche indicate nel decreto, l’operatività delle procedure di indicizzazione dei dati di Sistema Ts nel Fse 2.0 sarà garantita entro 30 giorni dalla disponibilità delle specifiche tecniche per le prescrizioni e prestazioni dematerializzate a carico del Ssn, sia farmaceutiche che specialistiche. Per quanto riguarda invece le prescrizioni e prestazioni farmaceutiche non a carico del Ssn, l’adeguamento dovrà essere completato entro il 31 marzo 2026.

Ini provvede alla gestione automatizzata dell’oscuramento e della revoca dei dati

Il processo di gestione dei metadati prevede che il Sistema Ts trasmetta all’Ini i dati delle prescrizioni e prestazioni per gli assistiti presenti in Ana. Sarà compito di Ini verificare l’identità dell’assistito e inoltrare i dati al Fse della Regione di Assistenza (Rda). Inoltre, Ini si occuperà della gestione automatizzata dell’oscuramento e della revoca per i dati associati a prescrizioni e prestazioni, secondo le specifiche tecniche dedicate. Per le Regioni e Province Autonome che gestiscono i propri Sistemi di accoglienza regionali (Sar), l’alimentazione dei Fse con i metadati dei documenti avverrà in modo diretto, attivando i servizi di verifica dell’identità dell’assistito e del documento tramite Ini prima di procedere all’indicizzazione. Si rimanda al documento tecnico nella sezione “Documenti allegati”.