Formazione continua professionista sanitario, l’aggiornamento del manuale
Il 25 marzo 2024 la Commissione nazionale per la formazione continua ha approvato l’aggiornamento del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario. Il documento aggiornato, disponibile in basso nella sezione “Documenti allegati”, ha recepito tutte le delibere adottate finora in materia di Educazione continua in medicina (Ecm). Si tratta della seconda versione del documento, che ha sostituito integralmente la precedente versione pubblicata il 6 dicembre 2018. L’aggiornamento si è reso necessario per allineare il Manuale alle numerose novità normative e regolamentari intervenute negli ultimi anni in tema di formazione continua dei professionisti sanitari. L’obiettivo, come spiegato dall’Agenas, è di fornire un quadro di riferimento completo e aggiornato sui diritti e doveri in materia di Ecm.
Obbligo formativo e attività che danno diritto a crediti Ecm
Il Manuale aggiornato ha definito innanzitutto l’obbligo formativo Ecm, che per il triennio 2023-2025 è pari a 150 crediti, fatte salve riduzioni per esoneri, esenzioni o altre condizioni. Sono state poi dettagliate le attività formative che consentono di maturare crediti, sia quelle erogate da provider accreditati (almeno il 40% dei crediti triennali) sia le attività di formazione individuale come autoformazione, attività di ricerca, tutoraggio e formazione all’estero (fino al 60% dei crediti). Spazio è stato dedicato al tema del conflitto di interessi e alla sponsorizzazione degli eventi formativi. Il provider non può svolgere attività di marketing promozionale e deve garantire l’indipendenza dei contenuti formativi da interessi commerciali. Sono state definite regole precise per l’eventuale presenza di sponsor e per la pubblicità di prodotti sanitari durante gli eventi.
Dossier formativo, certificazione dei crediti e figure particolari
Il documento aggiornato ha dedicato un capitolo al dossier formativo, strumento per programmare e verificare il percorso formativo del professionista, che può essere individuale o di gruppo. La realizzazione del dossier dà diritto a una riduzione dei crediti da acquisire nel triennio. Sono state poi fornite indicazioni sulla certificazione dei crediti acquisiti, che può essere richiesta dal professionista al termine del triennio formativo. La certificazione è rilasciata dagli Ordini di appartenenza sulla base dei dati delle anagrafi gestite dal Consorzio gestione anagrafica professioni sanitarie (Cogeaps). In ultimo, il Manuale ha affrontato il tema dell’obbligo formativo per particolari figure professionali come i medici competenti, per i quali almeno il 70% dei crediti del triennio deve essere acquisito nella specifica disciplina di “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”.