Enpaf, 800mila euro per sostegno alle farmacie rurali nel 2024
L’Ente nazionale previdenza e assistenza farmacisti (Enpaf) ha annunciato il 31 maggio 2024 lo stanziamento di un fondo di 800mila euro per il 2024, destinato a supportare i titolari e i soci di farmacie rurali. L’iniziativa è un sostegno economico per gli iscritti Enpaf che operano in contesti rurali, spesso caratterizzati da difficoltà specifiche. L’assegnazione, in modalità “una tantum”, è rivolta a coloro che soddisfano determinati criteri di idoneità, per garantire l’equa distribuzione delle risorse stanziate.
Enpaf: requisiti per accedere al fondo rurali
Per poter accedere al fondo, i richiedenti devono essere titolari o soci di farmacie rurali almeno dal 2022 e risultare in regola con il pagamento della prima rata della contribuzione Enpaf dell’anno corrente. Il valore Isee familiare deve rientrare nelle fasce indicate nella tabella di attribuzione del punteggio, mentre il patrimonio mobiliare non deve superare gli 80mila euro. È previsto un incremento del limite del patrimonio mobiliare di 10mila euro per ogni componente familiare successivo al secondo, fino a un massimo complessivo di 100mila euro.
Modalità di presentazione delle domande
Le informazioni complete riguardanti l’iniziativa, inclusi il regolamento e la modulistica necessaria per la presentazione delle domande, sono disponibili sul sito ufficiale dell’Enpaf (www.enpaf.it). Le richieste di accesso al fondo, corredate dalla documentazione richiesta, devono essere inviate esclusivamente tramite Posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo posta@pec.enpaf.it entro e non oltre l’8 luglio 2024. L’Enpaf, in qualità di istituzione previdenziale e assistenziale per i farmacisti italiani, conferma il proprio impegno nel supportare la categoria attraverso iniziative mirate e contributi specifici, dimostrando una particolare attenzione alle esigenze delle farmacie rurali.