Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Guacci Academy torna con cosmetolinguistica e analisi sensoriale dei cosmetici

Torna la Guacci Academy 2023, percorso formativo a cura dell’azienda Guacci Spa, distributore intermedio operante in Campania, Lazio, Puglia e regioni limitrofe. L’appuntamento è per il 3 ottobre 2023 alle 13:30, nella Sala Convegni “Guacci”, presso il Cis di Nola, Isola 8, n. 8090. Il focus sarà interamente dedicato alla cosmetolinguistica e all’analisi sensoriale dei cosmetici: aspetti fondamentali per valorizzare i prodotti cosmetici, nell’ambito del consiglio professionale dei farmacisti. La relatrice sarà la Dr.ssa Gabriella Daporto, farmacista cosmetologa di grande esperienza, che illustrerà in che modo il consiglio qualificato e la dermocosmesi possano essere due leve strategiche per il settore.

Cosmetolinguistica: il linguaggio specifico per valorizzare i prodotti cosmetici

La cosmetolinguistica, ovvero l’acquisizione di un linguaggio specifico legato al mondo dei cosmetici, sarà uno dei temi centrali dell’evento. Lo strumento si rivela indispensabile per un’argomentazione convincente e per esprimere professionalità nei confronti del cliente-paziente. Nel corso della sessione, saranno presentate 50 parole chiave per esaltare le funzionalità e i risultati dei prodotti cosmetici in termini di efficacia, gradevolezza e tollerabilità. Sarà poi affrontato il tema della lettura dell’etichetta e dell’Inci, aspetti utili alla comprensione delle caratteristiche dei prodotti.

Analisi sensoriale dei cosmetici: un approccio per guidare l’acquisto

L’acquisto di un prodotto cosmetico è spesso guidato dalle emozioni e dall’impulso. Per questo motivo, l’analisi sensoriale dei cosmetici sarà un altro argomento al centro dell’evento. Daporto presenterà test di valutazione e strumenti tra cui il beauty bar e il minisoin, utili per la prova prodotto. Sarà affrontata la degustazione sensoriale, che comprende l’analisi della texture e dello skinfeel, del colore, del profumo e del packaging. L’obiettivo è fornire ai farmacisti partecipanti le competenze per argomentare la gradevolezza dei prodotti cosmetici in farmacia, supportando così la decisione d’acquisto del cliente. L’evento prevede anche un light-lunch di benvenuto. È possibile iscriversi, fino a esaurimento posti disponibili, compilando la scheda pubblicata nella sezione “Documenti allegati”, inviandola a formazione@guacci.it.