Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Capri Pharma, successo per la terza edizione dedicata al diritto alla salute

«La professione del farmacista ha un valore insostituibile ed è sempre pronta a evolversi per essere al passo con i tempi per anticipare e mai inseguire il futuro». Con queste parole, Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli, ha sintetizzato l’essenza e il senso della professione nel corso della terza edizione di Capri Pharma, svoltasi dal 14 al 16 aprile 2023 nell’isola campana. La tre giorni, voluta dallo stesso Santagada e dal suo Ordine, ha sviscerato numerosi argomenti di attualità, accomunati dal tema centrale “Uniti per tutelare il diritto alla salute”. La manifestazione si è svolta con il patrocinio delle principali Associazioni del settore farmaceutico, tra cui Federfarma Napoli con la presenza del presidente Riccardo Iorio, l’Enpaf, rappresentata dal presidente Emilio Croce, Assoram rappresentata dal presidente Pierluigi Petrone e la Società italiana di farmacologia (Sif), rappresentata dal presidente Giuseppe Cirino.

Grande presenza istituzionale

Capri Pharma ha visto una grande partecipazione anche del mondo istituzionale, concorde sulla necessità di sostenere tutti gli operatori sanitari per tutelare il diritto alla salute dei cittadini. «Con questa iniziativa si è voluta ribadire la centralità del diritto alla salute: tutti gli attori della sanità vanno sostenuti in questa funzione e visione», ha dichiarato la deputata Marta Schifone. Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute ha ribadito il ruolo del farmacista, sottolineando che «farmaco, farmacia, farmacista è un trittico indissolubile su cui occorre lavorare e fare sistema. L’obiettivo è rendere ai cittadini italiani un’articolazione territoriale fruibile del sistema sanitario nazionale». Tra le altre presenze istituzionali sono intervenuti il parlamentare Ettore Rosato, il sindaco di Capri Marino Lembo, l’assessore al Bilancio del Comune di Napoli Pierpaolo Baretta, il rettore dell’Università Federico II Matteo Lorito e il direttore del dipartimento di Farmacia Angela Zampella.

Cambiamento, crescita e confronto

L’evento ha guardato alla filiera farmaceutica in tutti i suoi ambiti allo scopo di metterne in luce i cambiamenti e creare un confronto proficuo per una crescita a trecentosessanta gradi. I temi affrontati hanno infatti attraversato ogni anello della filiera: dalla farmacogenomica ai servizi, dalla telemedicina all’industria, dalla previdenza per i farmacisti alla distribuzione fino all’editoria, all’elettronica e all’evoluzione digitale. Come aveva anticipato l’organizzazione, l’obiettivo è stato quello di «contribuire a definire gli aspetti scientifici, politici e istituzionali emergenti, attraverso il contributo di relazioni tenute dagli opinion leader delle diverse declinazioni nelle quali si articola la professione del farmacista».

Il ruolo della distribuzione intermedia nel settore farmaceutico

Durante il convegno Capri Pharma 2023, è stata dedicata particolare attenzione al ruolo della distribuzione intermedia del farmaco. Walter Farris, presidente Adf, Crescenzo Cinquegrana, Ettore Morra e Mirko De Falco, dirigenti dei rispettivi distributori intermedi, hanno offerto la loro esperienza e competenza per analizzare l’importanza di questo aspetto nella filiera farmaceutica. La distribuzione intermedia riveste un ruolo cruciale, garantendo l’efficienza nella consegna dei farmaci e assicurando un adeguato livello di servizio alle farmacie. I relatori hanno esplorato le sfide e le opportunità che il settore affronta in un contesto di grande sofferenza a seguito degli aumenti dei costi energetici degli ultimi anni, mettendo in luce l’importanza di trovare soluzioni utili a garantirne la sostenibilità e ad evitare che siano costretti a ridurre la puntualità dei servizi finora garantiti. Sul tema, il sottosegretario Gemmato si è dichiarato aperto ad un costruttivo confronto.