Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Variazione prezzi fascia C occasione per verifica delle politiche di vendita

«Si invitano le farmacie a verificare le modifiche di prezzo già pervenute e quelle che perverranno entro la fine del corrente mese di gennaio anche per ridefinire le proprie politiche di vendita, tenuto conto della possibilità di praticare sconti sul prezzo al pubblico di tali farmaci, come previsto dall’art. 11, comma 8, della Legge 27/2012 “Crescitalia”». È quanto indicato in una circolare di Federfarma, inviata alle farmacie associate, in cui lo stesso sindacato ricorda di «verificare ed eventualmente aggiornare il prezzo sulle confezioni prima della loro dispensazione al pubblico».

Normativa di riferimento in materia

Nella nota viene richiamata la normativa, secondo cui «l’art. 1, comma 3, del decreto-legge 27 maggio 2005 n. 87 (noto come Decreto-Storace), convertito con la legge di conversione 26 luglio 2005, n. 149, ha disposto che il prezzo dei medicinali di fascia C con ricetta, stabilito dai titolari dell’A.I.C., può essere modificato in aumento, da parte di questi ultimi, soltanto nel mese di gennaio di ogni anno dispari, mentre le variazioni in diminuzione sono possibili in qualsiasi momento. Come noto, invece, il prezzo al pubblico dei medicinali Sop e Otc è liberamente fissato da ciascuna farmacia o dagli altri esercizi commerciali abilitati».

I prodotti di Guacci con i prezzi già aggiornati

È utile ricordare che, con riferimento all’obbligo di aggiornamento dei prezzi in etichetta da parte delle farmacie, Crescenzo Cinquegrana, dirigente della Guacci Spa, aveva puntualizzato che «già dal primo gennaio 2023 la Guacci S.p.A. sta provvedendo a distribuire i medicinali in oggetto con i prezzi in etichetta già aggiornati, e continueremo ad aggiornare le ulteriori confezioni che aumenteranno nel corso del mese corrente, in modo da evitare che si creino spiacevoli incomprensioni al banco con i pazienti che afferiscono alla Tua Farmacia. Anche questo nostro servizio – aveva spiegato Cinquegrana – mira a rendere la Tua Farmacia un punto di riferimento per il cittadino e a favorirTi nella fidelizzazione dei Tuoi clienti».