Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Solidarietà, l’Ordine farmacisti di Napoli dona 110mila euro di farmaci al Congo

Il 5 dicembre 2022 Napoli ha celebrato “La nuit de la paix”, serata di apertura di una tre giorni che il capoluogo campano ha organizzato in onore di Denis Mukwege, premio Nobel per la pace 2018, strettamente legato alla città. Ginecologo e attivista per i diritti umani, Mukwege cura donne vittime di crimini sessuali nel suo ospedale situato a Bukavu, nella Repubblica democratica del Congo. La città di Napoli sostiene la missione del medico in diversi modi. In particolare, l’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli ha donato medicinali e dispositivi sanitari per un valore complessivo di 110mila euro. La donazione rientra nel progetto “Un farmaco per tutti”.

Le parole del presidente dell’Ordine di Napoli

Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Napoli, ha preso parte a “La nuit de la paix” in rappresentanza dei colleghi napoletani. Come riporta il quotidiano Il Mattino, il farmacista ha dichiarato che «l’evento segna un altro tassello per l’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli nel processo di creazione di una rete di aiuti al sostegno del miglioramento della salute di tutti e di chi ne ha più bisogno». Il presidente ha poi ricordato che Madre Teresa di Calcutta diceva che qualsiasi cosa non è data è persa. «Noi farmacisti napoletani vogliamo donare e non perdere questa opportunità che può contribuire ad alleggerire la vita quotidiana del popolo del Congo in guerra da alcuni decenni» – ha concluso Santagada.

I ringraziamenti di Denis Mukwege

Il quotidiano Il Mattino riporta le parole di gratitudine di Mukwege nei confronti della città di Napoli e dell’Ordine dei farmacisti. «Per me è la prima volta a Napoli – ha dichiarato il medico -. La solidarietà ricevuta dalla vostra città è molto importante per noi e per il mio Paese. I farmacisti napoletani che ci hanno finanziato conoscono la situazione e sanno cosa ci serve». Oltre alla donazione dei farmacisti, Napoli contribuirà a sostenere il lavoro di Mukwege con un progetto di telemedicina e la donazione di una tac da parte della direzione generale dell’Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione G. Pascale. Nel corso degli eventi di Napoli, Mukwege ha anche ricevuto la laurea honoris causa in Scienze infermieristiche all’Università di Scampia e la medaglia della città consegnata dal sindaco Gaetano Manfredi.