Federfarma Napoli, al via contributo per adeguamento invio telematico corrispettivi
![](https://it.guacci.it/wp-content/uploads/2019/07/federfarma-napoli.jpg)
Come riportato da Guacci Informa… ai propri lettori, il primo luglio del 2019 è entrato in vigore l’obbligo di memorizzazione elettronica ed invio telematico dei corrispettivi in favore dell’Agenzia delle entrate. Per assolvere a tale adempimento, le attività con fatturato superiore a 400mila euro annui, entro i tempi previsti, avrebbero dovuto trasformare i Misuratori fiscali in Registratori telematici. Operazione che, a seconda dell’aggiornamento di quelli già in possesso, o di acquisto di nuovi opportunamente predisposti, ha messo di fronte le farmacie – come migliaia di attività commerciali in Italia – a costi per l’adeguamento. Per mitigare eventuali spese, l’Agenzia delle entrate aveva predisposto un credito di imposta «pari al 50 per cento della spesa sostenuta, fino a un massimo di 250 euro in caso di acquisto e di 50 euro in caso di adattamento, per ogni strumento». Al momento della compilazione del modello F24, il contribuente dovrà utilizzare il codice “6899” nella sezione “Erario”, nella relativa colonna “importi a credito compensati”, popolando il campo “anno di riferimento” con il valore dell’anno in cui si è sostenuta la spesa di acquisto o di adeguamento del registratore fiscale.
In aggiunta al credito di imposta, i farmacisti iscritti a Federfarma Napoli potranno beneficiare di un ulteriore contributo pari a 100 euro, versati direttamente dall’associazione territoriale sul conto corrente indicato dalla farmacia. A darne notizia è una nota della stessa federazione partenopea, la quale ha specificato in una nota che «al fine di supportare l’acquisto e/o adeguamento del misuratore fiscale per adempiere alla nuova normativa, il consiglio direttivo di Federfarma Napoli, nella seduta del 15 luglio 2019, all’unanimità, ha deliberato di stanziare un contributo di € 100,00 (cento euro) da destinare ad ogni singola farmacia iscritta». Tale somma sarà bonificata «previo invio, agli uffici della Federfarma Napoli a mezzo mail (all’indirizzo protocollo@federfarmanapoli.it) del modulo di richiesta (allegato in seguito, ndr), opportunamente compilato e corredato dalla copia della fattura che attesti l’acquisto e/o l’adeguamento del misuratore fiscale». Per l’ottenimento del contributo, infine, Federfarma ha specificato che è necessaria l’iscrizione al Progetto Zenith di Federfarma, operabile – per le farmacie non aderenti al servizio – direttamente presso gli uffici dell’associazione.