Aifa ricerca farmacisti per distribuire “Patient card”

Medicinali a base di retionidi e medicinali a base di valproato, sono questi i farmaci per cui l’AIFA ha rivolto l’invito alla massima diffusione di una richiesta di collaborazione per arruolare farmacisti territoriali al fine di divulgare materiale informativo ai pazienti.
La richiesta di supporto dei farmacisti si è resa necessaria a seguito della variazione delle condizioni delle AIC dei prodotti a base di valproato e retinoidi. In particolare, come si legge nella nota diramata dall’AIFA, «tra le condizioni di modifica delle AIC previste nelle citate Decisioni, sono state previste – quali misure addizionali di minimizzazione del rischio – implementazioni ai materiali educazionali (M.E.) per gli operatori sanitari e per i pazienti». Ne consegue che «tali M.E., in corso di approvazione (…), verranno distribuiti a breve a tutti gli attori coinvolti».
Nell’atto di dispensazione dei farmaci il banco i farmacisti dovranno quindi consegnare, con riferimento al valproato e derivati, una guida per le pazienti ed una carta per la paziente. Mentre, per i farmaci retinoidi ad uso orale, il farmacista dovrà compilare una check-list.
Ulteriori informazioni in merito alle modalità operative saranno divulgate dall’AIFA ad approvazione del materiale avvenuta.